Giugno 27, 2023|In Caldaie
Tempo di lettura
7 Minuti

Caldaia a pellet: come scegliere quella giusta

Caldaia a pellet con puffer e allacciamenti in garage

Sostenibilità ambientale e risparmio energetico sono temi più che mai attuali. Proprio per questo, sono sempre di più le famiglie italiane che preferiscono installare nelle proprie case degli impianti di riscaldamento alimentati a combustibili ecologici come le biomasse, note per essere fonti naturali e rinnovabili di energia. Tra questi, le caldaie a pellet sono sicuramente tra le soluzioni di riscaldamento domestico più moderne e tecnologicamente avanzate.

Si tratta di sistemi certamente eco-friendly e votati al risparmio, ma come fare a scegliere una caldaia a pellet che garantisca assieme alte prestazioni e costi contenuti in bolletta? Naturalmente, come sempre accade in questi casi, non esiste il modello migliore in assoluto, ma quello che più di tutti è in linea con le nostre esigenze specifiche. In questo approfondimento firmato Artel vedremo quindi quali sono i fattori da considerare prima dell’acquisto per individuare la caldaia giusta per la nostra casa, e quali sono tutti i vantaggi di questo sistema di riscaldamento ecologico ed economico.

Perché scegliere una caldaia a pellet

Prima di capire come scegliere una caldaia a pellet e quali sono tutti gli elementi principali da valutare, è bene individuare quali sono i vantaggi associati a questa soluzione di riscaldamento residenziale.

Il primo aspetto da sottolineare è il basso impatto ambientale delle caldaie a biomassa come quelle alimentate a pellet, che utilizzano una fonte di energia rinnovabile e non inquinante, per altro molto facile da reperire, più economica rispetto ai tradizionali combustibili fossili e dalla resa energetica maggiore. Non solo, la manutenzione e la gestione di una caldaia a pellet sono molto semplici, e acquistandone una è possibile approfittare delle agevolazioni fiscali previste dal Governo.

Come scegliere una caldaia a pellet

Ora che sappiamo perché scegliere una caldaia a pellet per riscaldare la nostra casa (ma anche per la produzione di acqua calda sanitaria), possiamo dedicarci alla scelta del modello più adatto alla nostra casa e alle esigenze di chi vi abita. Come già detto, i modelli in commercio sono diversi per prezzi e caratteristiche, ed occorre valutare alcuni aspetti essenziali prima di procedere all’acquisto.

Dimensionamento

Tra gli elementi più importanti da considerare vi è sicuramente il dimensionamento della caldaia a pellet, cioè l’individuazione della potenza necessaria per riscaldare in modo efficace l’intera abitazione. Per evitare inefficienze e sprechi dovuti ad un modello sovra o sottodimensionato è quindi opportuno conoscere il carico termico medio, quello di picco e il fabbisogno energetico dell’immobile. Naturalmente si tratta di indicazioni approssimative, di valori medi derivati da una serie di variabili come la zona climatica, il tipo di isolamento termico dell’abitazione, la struttura e la sua esposizione.

Rendimento e pulizia

È poi importante puntare su modelli che vantano un ottimo rendimento effettivo, dotati di scambiatori di calore eccellenti. Questi, incidendo direttamente sul rendimento dell’intero impianto, vanno mantenuti sempre puliti da incrostazioni e residui della combustione. Allo stesso modo, gioca un ruolo decisivo anche la qualità del pellet utilizzato, che va a limitare i residui di cenere e a migliorare la combustione. In tal senso, nel catalogo di Artel troviamo una linea di caldaie dotate di sistema brevettato auto-pulente, che permette di pulire il braciere dalle ceneri sia durante l’accensione che durante il normale funzionamento della caldaia.

Funzionamento

Tipologia e performance di funzionamento sono certamente aspetti da tenere in considerazione nello scegliere la miglior caldaia a pellet per il riscaldamento della nostra casa. Distinguiamo perciò tra modelli a caricamento automatico e a caricamento manuale: a cambiare è il tempo necessario per riempire il serbatoio. In entrambi i casi è bene optare per un generatore che bruci il combustibile lentamente e con efficienza, in modo da prolungare la durata di ciascuna ricarica. Artel propone caldaie a pellet automatiche ad alta resa che offrono un riscaldamento globale dell’abitazione e si contraddistinguono per il funzionamento autonomo, la massima silenziosità e la semplicità nella gestione della programmazione e del controllo.

Ingombro

Infine dobbiamo considerare che i generatori alimentati a biomasse sono tipicamente più ingombranti delle classiche caldaie a combustibili fossili. Lo spazio a disposizione deve quindi essere adeguato alle dimensioni dell’impianto per permettere una corretta installazione. Esistono comunque modelli più compatti come Idro Domus, progettata con l’obiettivo di ridurre al minimo la profondità in modo da poterla inserire in contesti di spazio ristretto.

Caldaia a pellet: quale scegliere

Presi in esame tutti i fattori precedenti, scegliere una caldaia a pellet senza commettere errori dovrebbe essere molto più semplice. Prima dell’acquisto, ricordiamo sempre che sul mercato i modelli più comuni sono quelli che si collegano all’impianto di riscaldamento domestico e forniscono calore all’acqua circolante nell’impianto, alimentando termosifoni e pannelli radianti. Esistono comunque anche caldaie e pellet idro in grado di funzionare sia come caldaie per il riscaldamento che come scaldacqua.

La scelta del modello ideale dipenderà dalle dimensioni dell’ambiente da riscaldare e dalle esigenze termiche specifiche di ogni famiglia. Per questo, la gamma Artel include caldaie di potenza differente e dotate di tecnologie all’avanguardia, in grado di offrire un sistema di caricamento automatico e un sistema autopulente di tutte le parti della caldaia, da acquistare anche a rate e coperte da 10 anni di garanzia.

Potresti leggere anche