Tempo di lettura
Come installare una caldaia a condensazione
La corretta installazione di una caldaia a condensazione è importante almeno quanto la scelta del modello che risponde alle esigenze nostre e della nostra abitazione. Quando dobbiamo sostituire la vecchia caldaia con un impianto a condensazione di nuova generazione dobbiamo infatti tenere conto di diverse variabili per un’installazione a regola d’arte, sia all’interno che all’esterno della casa.
Assieme ai professionisti Artel vedremo allora come installare una caldaia a condensazione, cosa prevede la normativa vigente, e tutti quegli accorgimenti da adottare per non sbagliare nel montaggio del nostro nuovo impianto di riscaldamento domestico, utile per riscaldare l’aria indoor e per fornire acqua calda sanitaria ogni volta che ne abbiamo bisogno.
L’installazione della caldaia a condensazione è obbligatoria?
Prima di procedere ad analizzare tutti gli aspetti che riguardano il montaggio, è opportuno chiarire che oggi l’installazione di una caldaia a condensazione è regolata dalla normativa, che ne fa l’unico tipo di impianto a gas metano ammesso nelle abitazioni.
In particolare, la Legge specifica che sia per l’Italia sia per la UE è possibile produrre, e di conseguenza acquistare, solo caldaie che presentano valori di efficienza media stagionale superiori o uguali all’86%. Questo parametro, in pratica, rende obbligatoria la caldaia a condensazione, perché è in grado di assicurare un’efficienza energetica superiore al 100% grazie al recupero del calore emesso dai fumi di scarico.
Quando non è possibile installare una caldaia a condensazione?
Scegliendo una caldaia a condensazione di ultima generazione come quelle della collezione Artel è possibile consumare meno gas, spendere meno denaro ed emettere meno inquinanti nell’ambiente, senza rinunciare a una casa calda e confortevole. Se però viviamo in un condominio, ed è presente una canna fumaria collettiva, possiamo ancora installare una vecchia caldaia a gas tradizionale.
Si tratta molto spesso di realtà datate, in cui potrebbe essere un problema intervenire con opere murarie sulle parti comuni per modificare gli impianti, generalmente ramificati. In ogni caso, se desideriamo migliorare efficienza e sostenibilità del nostro impianto di riscaldamento, abbiamo sempre la possibilità di montare una caldaia a condensazione cercando soluzioni alternative per scaricare fumi e liquidi di condensa.
Dove installare una caldaia a condensazione
Installare una caldaia a condensazione è possibile in quasi tutte le tipologie abitative, e in qualunque ambiente della nostra casa ad eccezione del garage. In fase di montaggio vanno naturalmente rispettati gli spazi a disposizione, assieme alle norme di sicurezza antincendio.
Dal punto di vista tecnico non esiste dunque uno spazio in cui non è possibile l’installazione di tale impianto, per quanto vi siano ambienti più o meno adatti ad accogliere canna fumaria e canali di scarico seguendo precisi accorgimenti.
Caldaia interna ed esterna
La prima cosa che dovremo scegliere è se effettuare il montaggio della caldaia a condensazione all’interno o all’esterno dell’abitazione. Solitamente si sceglie di installare la caldaia all’interno, in quanto con questa soluzione l’impianto tende a consumare meno, non è soggetto agli agenti esterni ed è più facile da gestire in caso di manutenzione. Di contro, una caldaia interna necessita di uno spazio sufficientemente grande per essere posizionata.
Una caldaia a condensazione installata all’esterno permette invece di non sacrificare spazio dentro casa, per quanto i modelli firmati Artel siano quasi tutti assolutamente versatili in qualunque contesto. Un impianto montato all’esterno necessita tuttavia di regolari trattamenti specifici per evitare che l’acqua di condensa presente nello scarico vada a congelare, oltre che per proteggere la caldaia dall’azione dannosa degli agenti atmosferici.
Come scegliere il posto adatto
Una volta che avremo deciso se montare la caldaia dentro o fuori casa, dovremo trovare il posto più adatto per installarla. Per farlo, consideriamo il funzionamento e le caratteristiche tecniche della caldaia a condensazione.
Ad esempio, dobbiamo ricordarci che i fumi di combustione sono più freddi rispetto a quelli di altri tipi di caldaie, e di conseguenza per essere emessi all’esterno hanno bisogno di tiraggio assistito, possibile installando una apposita ventola lungo la canna fumaria. In più, la condensa prodotta dai fumi di scarico è leggermente acida: per questo, la canna fumaria e i condotti di una caldaia a condensazione devono essere rivestiti di materiali anticorrosivi come l’acciaio inox o il PVC.
Installazione di una caldaia a condensazione in base al modello
Ultimo aspetto da valutare, e non meno importante degli altri, è il tipo di caldaia che vogliamo installare nella nostra casa. In commercio possiamo trovare caldaie a condensazione diverse a seconda della modalità di posizionamento e per la gestione dell’acqua calda sanitaria. Nel primo caso, si parla di caldaie murali e a basamento, mentre nel secondo abbiamo caldaie ad accumulo o istantanee.
In via generale, le caldaie murali e quelle istantanee hanno dimensioni più ridotte, mentre quelle a basamento con serbatoi di accumulo si prestano meglio a situazioni di consumo più intenso, e soprattutto a case di dimensioni generose.
Potresti leggere anche
Giugno 29, 2023
Quali sono le differenze tra caldaie e stufe a pellet?
Chiunque sia alla ricerca di un sistema di riscaldamento domestico efficiente e che permette di risparmiare sui costi in bolletta, avrà sicuramente sentito parlare del pellet. Si tratta di un combustibile naturale…
Giugno 27, 2023
Caldaia a pellet: come scegliere quella giusta
Sostenibilità ambientale e risparmio energetico sono temi più che mai attuali. Proprio per questo, sono sempre di più le famiglie italiane che preferiscono installare nelle proprie case degli impianti di riscaldamento…
Giugno 23, 2023
Come si installa una caldaia a pellet
Utilizzato principalmente per alimentare le stufe, oggi il pellet è sempre più impiegato anche dalle caldaie come combustibile economico ed ecologico. Si tratta di un materiale ottenuto dagli scarti della lavorazione…
Maggio 24, 2023
Quanto costa una caldaia a pellet e da cosa dipende il prezzo
Le normative più recenti che vanno a regolamentare la classificazione energetica degli edifici, hanno il merito di incentivare la sostituzione dei metodi tradizionali di riscaldamento residenziale con alternative sì più…
Maggio 12, 2023
Quanto consuma una caldaia a pellet
Ecosostenibilità e risparmio energetico sono temi sempre più pressanti negli ultimi anni. Proprio per questo anche i produttori di sistemi di riscaldamento domestico hanno cercato, e cercano tutt’ora, di proporre…
Maggio 2, 2023
Come funziona una caldaia a pellet
Quello del riscaldamento domestico non è certamente un settore a senso umico. Anzi, attualmente in commercio sono presenti diverse valide alternative per riscaldare la nostra casa, che non prevedono l’utilizzo di…
Aprile 18, 2023
Cos’è una caldaia a condensazione e quali sono i suoi vantaggi
Le caldaie a condensazione sono la soluzione più efficiente e all’avanguardia per il riscaldamento a gas metano. Rispetto alle classiche caldaie a gas, quelle dotate di tecnologia a condensazione permettono…
Aprile 17, 2023
Meglio una caldaia a condensazione o la pompa di calore?
Per riscaldare la nostra casa in inverno è meglio la caldaia a condensazione o la pompa di calore? La risposta in questi casi non è mai la stessa, perché dipende da diverse variabili. In realtà non esiste un impianto in…
Aprile 14, 2023
Le caldaie a condensazione migliori del 2023
Una caldaia a condensazione è la soluzione più efficiente e sostenibile per il riscaldamento a gas metano domestico. A parità di calore generato, è infatti in grado di abbattere i consumi di combustibile, per un…
Aprile 13, 2023
Quanto gas consuma una caldaia a condensazione
Le caldaie a gas sono strumenti indispensabili in qualsiasi abitazione, in quanto adibiti al riscaldamento degli ambienti durante la stagione invernale e alla produzione di acqua calda sanitaria. Trattandosi di macchine…
Aprile 11, 2023
Quanto costa l’installazione di una caldaia a condensazione
La caldaia a condensazione è la soluzione più diffusa per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria. Evoluzione della caldaia a gas tradizionale, rappresenta un’alternativa molto più…
Aprile 6, 2023
Come funziona la caldaia a condensazione e tutti i suoi vantaggi
La caldaia è uno dei più grandi alleati per garantirci comfort tra le mura domestiche. Viene infatti utilizzata per riscaldare l’acqua immessa nell’impianto di riscaldamento, utilizzata per scaldare tutti gli ambienti…
Marzo 31, 2023
Sconto in fattura e cessione del credito: le nuove regole per il 2023
Il Governo ha deciso: dal mese di febbraio è ufficiale lo stop per sconto in fattura e cessione del credito. Con un nuovo decreto-legge è dunque scattata una vera e propria rivoluzione per aziende e famiglie italiane in…
Luglio 6, 2023
Quanto costa un camino a pellet?
Tecnologia e tradizione si incontrano nei camini a pellet, una soluzione di riscalamento domestico che permette di risparmiare senza rinunciare allo stile. Questo tipo di sistema presenta infatti diversi vantaggi,…
Giugno 30, 2023
Stufa a pellet senza canna fumaria: tutto quello che c’è da sapere
Per molte famiglie italiane, le stufe a pellet già rappresentano i migliori alleati per combattere il freddo invernale tra le mura domestiche. Si tratta infatti di apparecchi dall’estetica ricercata, ecologici e…
Giugno 19, 2023
Come funzionano i camini a pellet
Un moderno camino a pellet rappresenta molto spesso una soluzione ideale per il riscaldamento delle nostre case. I vantaggi di questo sistema di riscaldamento residenziale sono innumerevoli, e racchiusi in un…
Giugno 15, 2023
Come installare un camino a pellet
Oggi, molto più che in passato, vi è la necessità di ripensare al nostro consumo di risorse e di energia per il riscaldamento degli ambienti. Per questo è importante scegliere per le nostre case dei prodotti innovativi…
Giugno 6, 2023
Condizionatori senza unità esterna: i migliori
Il condizionatore è ormai sinonimo di benessere termico tra le mura domestiche, capace di raffrescare gli ambienti in estate e di riscaldarli quando arriva il primo freddo invernale. Non tutti possono però permettersi…
Giugno 1, 2023
Come installare un condizionatore senza unità esterna
Un condizionatore senza unità esterna garantisce tutto il comfort di un moderno impianto di climatizzazione caldo-freddo, mantenendo intatta l’estetica delle facciate. Adatto a contesti architettonici di pregio o…
Maggio 29, 2023
Quanto costa un condizionatore senza unità esterna
I climatizzatori senza unità esterna, come già il nome suggerisce, differiscono da quelli tradizionali con doppia unità in quanto il motore è parte integrante dell’apparecchio che viene installato…
Maggio 25, 2023
Come funziona un condizionatore senza unità esterna
Con l’arrivo dell’afa estiva, un condizionatore sa rivelarsi l’alleato perfetto per regalarsi aria fresca e pulita in casa. Se dotato di pompa di calore, poi, è praticamente indispensabile tutto…
Aprile 26, 2023
Condizionatore inverter: quanto consuma e come risparmiare in bolletta
I condizionatori inverter sono la soluzione di climatizzazione domestica più diffusa nelle nostre case. Si tratta infatti di un impianto utile sia a raffreddare che riscaldare tutti gli ambienti domestici, e che quindi…
Aprile 24, 2023
Condizionatori inverter: i modelli migliori
Per garantire a noi e alla nostra famiglia il massimo del comfort termico in casa sia in estate che in inverno, l’acquisto di un condizionatore inverter si fa imprescindibile. Si tratta infatti di un impianto che,…
Aprile 23, 2023
Cos’è e come funziona un condizionatore inverter
Un condizionatore inverter è la soluzione ideale quando cerchiamo refrigerio tra le mura domestiche, e dunque l’alleato più prezioso durante la stagione estiva. I climatizzatori Artel dotati di questo tipo di…
Aprile 22, 2023
Condizionatore inverter: come sceglierlo
Come più volte ricordato, i condizionatori inverter sono la soluzione più adeguata a rinfrescare e riscaldare tutti gli ambienti di casa con un solo impianto. Da realizzare in diverse soluzioni che variano per prezzo,…
Aprile 21, 2023
Quanto costa un condizionatore inverter
I climatizzatori in commercio non sono tutti uguali. Come ogni apparecchio elettronico, differiscono infatti per caratteristiche tecniche e relative performance, così come per le funzioni aggiuntive utili a garantirci…
Aprile 20, 2023
Come si installa un condizionatore inverter
Installare un climatizzatore con tecnologia inverter nella propria abitazione è l’ideale per garantire a noi e alla nostra famiglia tutto il benessere e il comfort termico necessario, a consumi ridotti ed…
Dicembre 5, 2022
Come pulire una stufa a pellet
Effettuare correttamente e con costanza la pulizia della stufa è fondamentale per mantenerla efficiente e salubre nel tempo, e in ultima analisi per allungare la sua vita operativa. Questo articolo ti spiegherà nel…
Novembre 21, 2022
Come funziona una stufa a pellet
La stufa a pellet è tra i sistemi di riscaldamento più efficienti ed ecologici, oltre a richiedere molta meno manutenzione della sua cugina a legna. Ma perché? Cosa la rende così performante? Cosa c’è effettivamente…
Novembre 12, 2022
Come regolare la stufa a pellet per consumare meno
Con i costi dell’energia in crescita e l’inverno alle porte, molti di noi si ingegnano per far lavorare i propri impianti a biomassa nel modo più efficiente e previdente possibile. La buona notizia è che in molti casi…