Tempo di lettura
Come regolare la stufa a pellet per consumare meno
Con i costi dell’energia in crescita e l’inverno alle porte, molti di noi si ingegnano per far lavorare i propri impianti a biomassa nel modo più efficiente e previdente possibile. La buona notizia è che in molti casi questo è possibile, dal momento che il pellet racchiude una resa termica eccezionale e – se bruciato in una stufa o una caldaia di qualità – permette una gestione efficace del rilascio di calore nel tempo. Ecco quindi come regolare la stufa a pellet per consumare meno, con poche semplici regole.
Tenere la stufa accesa tutto il giorno
Accendere la stufa soltanto la mattina e la sera appare logico, soprattutto se durante la giornata si è fuori casa o se si vuol riscaldare una porzione ridotta dell’abitazione. Non è detto, tuttavia, che sia il modo più efficiente di gestire la situazione: incrementare la temperatura all’interno di un ambiente è infatti assai più dispendioso – in termini di pellet consumato – che mantenerla costante.
Soprattutto se l’edificio non è ben coibentato e rilascia calore all’esterno, l’energia termica accumulata la mattina si sarà completamente dispersa prima di sera. La stufa sostiene perciò uno sforzo molto costoso ben due volte al giorno. In casi come questo può valer la pena sperimentare una strada diversa: regolare la stufa a pellet in modo che mantenga una temperatura bassa ma costante per tutta la giornata, in modo da impedirne il crollo, e aumentare lievemente la potenza nelle ore in cui si è in casa. Nel giro di pochi giorni si potrà così verificare se il consumo complessivo di pellet è diminuito a parità di comfort. Potresti sorprenderti!
Regolare la canalizzazione ad hoc
Nel caso delle stufe a pellet canalizzate – salta pure questo paragrafo se possiedi una termostufa o una caldaia a pellet – la regolazione dei flussi d’aria calda diretti nei diversi locali può giocare un ruolo fondamentale. Il volume da riscaldare, così come l’esposizione e lo sviluppo verticale della casa, influenzano la capacità della stufa di diffondere il calore in modo uniforme.
Al fine di mantenere una stessa temperatura costante in tutte le parti dell’abitazione potrebbe essere utile modulare la potenza della ventola in modo differente per ciascun condotto – naturalmente, a patto di possedere stufa che consente questo tipo di controllo. Prevenendo sbalzi termici eccessivi all’interno dell’abitazione si può evitare che il differenziale determini una movimentazione d’aria e il conseguente rischio di una maggiore dispersione.
Infine, se ci si ritrova con un calorifero severamente sotto-dimensionato o dislocato in un punto inappropriato, può valer la pena rinunciare a scaldare alcuni locali in favore di altri. Non è certo una soluzione ottimale, ma può essere un accorgimento assai più efficace di quanto ci aspetteremmo. È frequente ad esempio che escludendo dall’area “calda” i locali più distanti il consumo complessivo di pellet diminuisca della metà o più, rendendo economicamente sensato scaldare queste stanze una fonte di calore diversa (una stufa elettrica, ad esempio).
Effettuare regolarmente la manutenzione
La pulizia dei condotti e la rimozione della cenere sono operazioni quotidiane che possono salvaguardare l’efficienza della stufa negli anni. Queste, aggiunte alla manutenzione periodica effettuata da un tecnico qualificato, sono la chiave per non arrivare mai a porsi il problema che dà il titolo all’articolo. Ma dal momento che stai leggendo, probabilmente per questo consiglio è già tardi.
Se hai constatato che i tuoi consumi di pellet aumentano di anno in anno, probabilmente è il caso di valutare una revisione dell’apparecchio effettuata da un tecnico qualificato. Piccole deformazioni meccaniche nei punti critici potrebbero influenzare pesantemente la performance della stufa, soprattutto se si tratta di un prodotto datato o di fascia economica.
Utilizzare solo pellet di qualità può sembrare banale, ma il modo migliore per assicurare che la propria stufa a pellet funzioni al massimo del rendimento e si mantenga efficiente nel tempo è alimentarla con pellet di qualità. Il migliore, com’è noto, è quello composto al 100% di abete bianco. Esistono alternative più economiche e comunque accettabili, purché non si rinunci alla certificazione EN-PLUS, unica vera garanzia di conformità agli standard ecologici ed energetici su cui sono tarate la maggior parte delle stufe e delle caldaie.
Tutti questi accorgimenti osservati assieme sono in grado di fare la differenza tra un consumo consapevole e un evitabile spreco di risorse. L’esatta alchimia di impostazioni capaci di garantire il miglior rapporto tra consumi e comfort è diversa per ciascuna abitazione. È necessario dedicare del tempo a sperimentare varie soluzioni – chiaramente nel contesto di una situazione climatica stabile – per individuare il modo migliore di regolare la propria stufa a pellet così da ridurre i consumi in modo stabile e duraturo.
Potresti leggere anche
Luglio 6, 2023
Quanto costa un camino a pellet?
Tecnologia e tradizione si incontrano nei camini a pellet, una soluzione di riscalamento domestico che permette di risparmiare senza rinunciare allo stile. Questo tipo di sistema presenta infatti diversi vantaggi,…
Giugno 30, 2023
Stufa a pellet senza canna fumaria: tutto quello che c’è da sapere
Per molte famiglie italiane, le stufe a pellet già rappresentano i migliori alleati per combattere il freddo invernale tra le mura domestiche. Si tratta infatti di apparecchi dall’estetica ricercata, ecologici e…
Giugno 29, 2023
Quali sono le differenze tra caldaie e stufe a pellet?
Chiunque sia alla ricerca di un sistema di riscaldamento domestico efficiente e che permette di risparmiare sui costi in bolletta, avrà sicuramente sentito parlare del pellet. Si tratta di un combustibile naturale…
Giugno 19, 2023
Come funzionano i camini a pellet
Un moderno camino a pellet rappresenta molto spesso una soluzione ideale per il riscaldamento delle nostre case. I vantaggi di questo sistema di riscaldamento residenziale sono innumerevoli, e racchiusi in un…
Giugno 15, 2023
Come installare un camino a pellet
Oggi, molto più che in passato, vi è la necessità di ripensare al nostro consumo di risorse e di energia per il riscaldamento degli ambienti. Per questo è importante scegliere per le nostre case dei prodotti innovativi…
Marzo 31, 2023
Sconto in fattura e cessione del credito: le nuove regole per il 2023
Il Governo ha deciso: dal mese di febbraio è ufficiale lo stop per sconto in fattura e cessione del credito. Con un nuovo decreto-legge è dunque scattata una vera e propria rivoluzione per aziende e famiglie italiane in…
Dicembre 5, 2022
Come pulire una stufa a pellet
Effettuare correttamente e con costanza la pulizia della stufa è fondamentale per mantenerla efficiente e salubre nel tempo, e in ultima analisi per allungare la sua vita operativa. Questo articolo ti spiegherà nel…
Novembre 21, 2022
Come funziona una stufa a pellet
La stufa a pellet è tra i sistemi di riscaldamento più efficienti ed ecologici, oltre a richiedere molta meno manutenzione della sua cugina a legna. Ma perché? Cosa la rende così performante? Cosa c’è effettivamente…
Giugno 27, 2023
Caldaia a pellet: come scegliere quella giusta
Sostenibilità ambientale e risparmio energetico sono temi più che mai attuali. Proprio per questo, sono sempre di più le famiglie italiane che preferiscono installare nelle proprie case degli impianti di riscaldamento…
Giugno 23, 2023
Come si installa una caldaia a pellet
Utilizzato principalmente per alimentare le stufe, oggi il pellet è sempre più impiegato anche dalle caldaie come combustibile economico ed ecologico. Si tratta di un materiale ottenuto dagli scarti della lavorazione…
Giugno 6, 2023
Condizionatori senza unità esterna: i migliori
Il condizionatore è ormai sinonimo di benessere termico tra le mura domestiche, capace di raffrescare gli ambienti in estate e di riscaldarli quando arriva il primo freddo invernale. Non tutti possono però permettersi…
Giugno 1, 2023
Come installare un condizionatore senza unità esterna
Un condizionatore senza unità esterna garantisce tutto il comfort di un moderno impianto di climatizzazione caldo-freddo, mantenendo intatta l’estetica delle facciate. Adatto a contesti architettonici di pregio o…
Maggio 29, 2023
Quanto costa un condizionatore senza unità esterna
I climatizzatori senza unità esterna, come già il nome suggerisce, differiscono da quelli tradizionali con doppia unità in quanto il motore è parte integrante dell’apparecchio che viene installato…
Maggio 25, 2023
Come funziona un condizionatore senza unità esterna
Con l’arrivo dell’afa estiva, un condizionatore sa rivelarsi l’alleato perfetto per regalarsi aria fresca e pulita in casa. Se dotato di pompa di calore, poi, è praticamente indispensabile tutto…
Maggio 24, 2023
Quanto costa una caldaia a pellet e da cosa dipende il prezzo
Le normative più recenti che vanno a regolamentare la classificazione energetica degli edifici, hanno il merito di incentivare la sostituzione dei metodi tradizionali di riscaldamento residenziale con alternative sì più…
Maggio 12, 2023
Quanto consuma una caldaia a pellet
Ecosostenibilità e risparmio energetico sono temi sempre più pressanti negli ultimi anni. Proprio per questo anche i produttori di sistemi di riscaldamento domestico hanno cercato, e cercano tutt’ora, di proporre…
Maggio 2, 2023
Come funziona una caldaia a pellet
Quello del riscaldamento domestico non è certamente un settore a senso umico. Anzi, attualmente in commercio sono presenti diverse valide alternative per riscaldare la nostra casa, che non prevedono l’utilizzo di…
Aprile 26, 2023
Condizionatore inverter: quanto consuma e come risparmiare in bolletta
I condizionatori inverter sono la soluzione di climatizzazione domestica più diffusa nelle nostre case. Si tratta infatti di un impianto utile sia a raffreddare che riscaldare tutti gli ambienti domestici, e che quindi…
Aprile 24, 2023
Condizionatori inverter: i modelli migliori
Per garantire a noi e alla nostra famiglia il massimo del comfort termico in casa sia in estate che in inverno, l’acquisto di un condizionatore inverter si fa imprescindibile. Si tratta infatti di un impianto che,…
Aprile 23, 2023
Cos’è e come funziona un condizionatore inverter
Un condizionatore inverter è la soluzione ideale quando cerchiamo refrigerio tra le mura domestiche, e dunque l’alleato più prezioso durante la stagione estiva. I climatizzatori Artel dotati di questo tipo di…
Aprile 22, 2023
Condizionatore inverter: come sceglierlo
Come più volte ricordato, i condizionatori inverter sono la soluzione più adeguata a rinfrescare e riscaldare tutti gli ambienti di casa con un solo impianto. Da realizzare in diverse soluzioni che variano per prezzo,…
Aprile 21, 2023
Quanto costa un condizionatore inverter
I climatizzatori in commercio non sono tutti uguali. Come ogni apparecchio elettronico, differiscono infatti per caratteristiche tecniche e relative performance, così come per le funzioni aggiuntive utili a garantirci…
Aprile 20, 2023
Come si installa un condizionatore inverter
Installare un climatizzatore con tecnologia inverter nella propria abitazione è l’ideale per garantire a noi e alla nostra famiglia tutto il benessere e il comfort termico necessario, a consumi ridotti ed…
Aprile 18, 2023
Cos’è una caldaia a condensazione e quali sono i suoi vantaggi
Le caldaie a condensazione sono la soluzione più efficiente e all’avanguardia per il riscaldamento a gas metano. Rispetto alle classiche caldaie a gas, quelle dotate di tecnologia a condensazione permettono…
Aprile 17, 2023
Meglio una caldaia a condensazione o la pompa di calore?
Per riscaldare la nostra casa in inverno è meglio la caldaia a condensazione o la pompa di calore? La risposta in questi casi non è mai la stessa, perché dipende da diverse variabili. In realtà non esiste un impianto in…
Aprile 14, 2023
Le caldaie a condensazione migliori del 2023
Una caldaia a condensazione è la soluzione più efficiente e sostenibile per il riscaldamento a gas metano domestico. A parità di calore generato, è infatti in grado di abbattere i consumi di combustibile, per un…
Aprile 13, 2023
Quanto gas consuma una caldaia a condensazione
Le caldaie a gas sono strumenti indispensabili in qualsiasi abitazione, in quanto adibiti al riscaldamento degli ambienti durante la stagione invernale e alla produzione di acqua calda sanitaria. Trattandosi di macchine…
Aprile 12, 2023
Come installare una caldaia a condensazione
La corretta installazione di una caldaia a condensazione è importante almeno quanto la scelta del modello che risponde alle esigenze nostre e della nostra abitazione. Quando dobbiamo sostituire la vecchia caldaia con un…
Aprile 11, 2023
Quanto costa l’installazione di una caldaia a condensazione
La caldaia a condensazione è la soluzione più diffusa per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria. Evoluzione della caldaia a gas tradizionale, rappresenta un’alternativa molto più…
Aprile 6, 2023
Come funziona la caldaia a condensazione e tutti i suoi vantaggi
La caldaia è uno dei più grandi alleati per garantirci comfort tra le mura domestiche. Viene infatti utilizzata per riscaldare l’acqua immessa nell’impianto di riscaldamento, utilizzata per scaldare tutti gli ambienti…