Aprile 21, 2023|In Condizionatore
Tempo di lettura
6 Minuti

Quanto costa un condizionatore inverter

I climatizzatori in commercio non sono tutti uguali. Come ogni apparecchio elettronico, differiscono infatti per caratteristiche tecniche e relative performance, così come per le funzioni aggiuntive utili a garantirci il massimo del comfort termico tra le mura di casa. Tutti elementi che incidono ovviamente sul prezzo, e sul preventivo finale comprensivo di acquisto, installazione e primo avvio.

In questo approfondimento di Artel vedremo dunque tutti gli aspetti principali che fanno variare i prezzi dei condizionatori inverter. Non solo, ne esploreremo tutti i vantaggi e metteremo in evidenza le soluzioni personalizzate Artel per il benessere della nostra famiglia a costi contenuti.

Perché scegliere un climatizzatore inverter

Prima di dedicarci ai prezzi dei condizionatori inverter, è bene sottolineare perché questo tipo di impianti sono l’ideale per rinfrescare e riscaldare la nostra casa praticamente tutto l’anno. Efficienti, silenziosi e durevoli, i climatizzatori a tecnologia inverter funzionano con l’energia elettrica, a minimi consumi e zero emissioni.

La tecnologia inverter modula in tempo reale la potenza impiegata dalla macchina in base alla temperatura rilevata in ambiente, consentendo un controllo molto preciso della stessa. In questo modo si prevengono fastidiosi sbalzi termici e inutili sprechi di risorse, e si assicura il massimo del comfort con il minimo dispendio energetico. All’atto pratico, si parla di un risparmio fino al 40% rispetto ad un condizionatore tradizionale, aspetto che rende la spesa iniziale velocemente ammortizzabile.

Cosa incide sul costo dei condizionatori inverter

Il prezzo di un condizionatore inverter, come già detto, può variare anche di molto tra un modello e l’altro. Pare quindi opportuno fissare gli aspetti principali che pesano sul preventivo, legati sia alle caratteristiche tecniche dell’impianto sia alla sua installazione.

Potenza

La potenza nel caso dei condizionatori inverter va di pari passo con il corretto dimensionamento. Quando dobbiamo acquistare il nostro nuovo climatizzatore, dobbiamo infatti indirizzarci sull’articolo che meglio si sposa con le caratteristiche della nostra abitazione e le esigenze del nostro nucleo familiare.

Un condizionatore sottodimensionato rispetto ai locali da climatizzare sarà costretto a lavorare a pieno regime per rinfrescare o riscaldare tutti gli ambienti. Al contrario, un modello sovradimensionato rischia di essere troppo potente, e si rivelerà una spesa eccessiva rispetto alle reali necessità termiche, sia dal punto di vista dell’investimento iniziale sia dei costi in bolletta elettrica.

Proprio per questo, Artel propone in catalogo condizionatori inverter dai prezzi adatti a tutte le tasche, e che si adattano ad ogni soluzione abitativa. Tutte le linee della gamma presentano tagli di potenza differente, da 9.000 BTU, 12.000 BTU, 18.000 BTU e 24.000 BTU, così da comporre l’impianto di climatizzazione ideale.

Numero di split

Il costo dei condizionatori inverter dipende giocoforza anche dal numero di split previsti dall’impianto. Se per climatizzare un monolocale o un’unica stanza specifica sarà sufficiente un climatizzatore mono split, per le case più grandi o per le abitazioni disposte su più livelli avremo bisogno di una quantità di split superiore, anche questa modulabile a seconda dei casi.

A blocco unico, dual split, trial split o superiore, i condizionatori Artel possono essere abbinati con flessibilità per creare l’impianto perfetto, e organizzabili in molte combinazioni a seconda delle caratteristiche dell’ambiente da climatizzare.

Funzionalità aggiuntive

Un altro aspetto che non va sottovalutato in ottica di prezzi è la presenza o meno di funzionalità aggiuntive. I modelli moderni presentano quasi tutti tecnologie all’avanguardia, pensate per regalare aria sempre fresca e pulita in ogni stagione dell’anno. Solo i migliori, però, le integrano con funzionalità avanzate per raggiungere una qualità dell’aria decisamente superiore, come deumidificazione, Eco e specifici filtri.

Per fare un esempio, la linea Hoop di Artel incorpora un filtro a triplo strato che pulisce a ciclo continuo l’aria della casa, eliminando polveri, batteri e cattivi odori. Tutti i componenti sono predisposti per la gestione remota tramite Wi-Fi opzionale, elemento invece sempre presente in tutti i modelli della linea Digital, che garantiscono il massimo dell’efficienza energetica sia nella modalità di raffreddamento sia in quella di riscaldamento. La stessa linea che vanta l’innovativo filtro al plasma capace di legarsi alle particelle inquinanti e disgregarle.

Assistenza post acquisto

Infine, anche l’assistenza post acquisto potrebbe incidere sulla spesa finale. Tra i tanti vantaggi nello scegliere Artel, dobbiamo considerare che compresi nel prezzo del condizionatore inverter troviamo anche trasporto e installazione, assieme ad assistenza di prossimità e consulenza dedicata. Non solo, prima dell’acquisto un consulente specializzato in riscaldamento e climatizzazione domestica si recherà direttamente a casa nostra, gratis e senza impegno, per effettuare un sopralluogo tecnico dell’abitazione e valutare assieme la miglior soluzione.

Condizionatori inverter: prezzi e detrazioni fiscali

Risparmiare sul prezzo di un condizionatore inverter è possibile anche grazie alle detrazioni fiscali previste dal Governo. Stando alla normativa, potremo infatti detratte fino al 65% della spesa direttamente in dichiarazione dei redditi, con la cifra che ci sarà restituita in quote annuali di importo uguale. Come se non bastasse, sullo shop online Artel potremo approfittare dei comodi pagamenti rateali, per portarci a casa climatizzatori all’avanguardia protetti da dieci anni di garanzia.

Potresti leggere anche